Genuin Paolo ✞ 23/05/1980
- Data:23/05/1980
- Età:20
- Data di nascita:11/04/1960
- Provincia di nascita:Belluno
- Luogo di nascita:Falcade
- Provincia:Bolzano
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia Stradale
“In forza alla sottosezione Polizia Stradale di Merano, nel pomeriggio di venerdì 23 maggio 1980, percorreva per servizio motomontato di controllo del traffico la SS 38 dello Stelvio in direzione Bolzano.
Verso le ore 17, in territorio urbano del comune di Postal, più precisamente al bivio con la strada provinciale 69 per Lana, una Fiat 127 condotta da un neo patentato proveniente dal centro del paese, tagliava letteralmente la strada allo sfortunato agente il quale, nonostante una disperata frenata, non riusciva ad evitare la collisione. Disarcionato quindi rovinava paurosamente sull’asfalto. Subito trasportato con’un’autoambulanza della Croce Bianca all’ospedale regionale “Lorenz Boehler” di Bolzano, nonostante un disperato intervento chirurgico, vi decedeva alle ore 21.30 del medesimo giorno per gravi lesioni al capo, rottura del fegato e della milza nonché politrauma diffuso.
Paolo Genuin aveva solo 20 anni. Era nato a Falcade (Belluno) l’ 11.04.1960 e li’riposa nel piccolo cimitero.”
Al militare venne dedicata una lapide all’interno della caserma compartimentale della Polizia Stradale di Bolzano.
Fonte: quotidiano dell’epoca “L’Alto Adige”, gentilmente fornito dalla biblioteca civica di Bolzano. Si ringrazia inoltre l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione per la cortese collaborazione.