Geremia Fioravanti ✞ 20/09/1976
- Data:20/09/1976
- Età:48
- Data di nascita:14/05/1928
- Provincia di nascita:Campobasso
- Luogo di nascita:San Giovanni in Galdo
- Corpo:Amministrazione della Pubblica Sicurezza
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia di Frontiera
- Provincia:Sondrio
- Grado:Vice Questore
Morì la mattina del 20 settembre in un incidente stradale.
Quel giorno il vice questore Geremia si stava recando a bordo della propria vettura presso la questura di Sondrio dove era atteso per una riunione con il Questore, quando, giunto nel comune di Bianzone lungo la S.P. 38, l’auto da lui condotta uscì di strada precipitando in una scarpata. Estratto ancora in vita dall’abitacolo e immediatamente trasportato presso l’ospedale di Tirano, il funzionario spirò a bordo dell’ambulanza.
Tra i motivi dell’uscita di strada non si escluse un improvviso malore del conducente.
Il dottor Geremia era il dirigente del Settore Polfrontiera di Tirano. Trasferitosi in loco da molti anni, si era fatto apprezzare per le profonde doti umane e professionali che lo avevano reso un punto di riferimento istituzionale.
Ai funerali, celebrati con solennità, parteciparono centinaia di persone.
Fonte: si ringrazia il collaboratore di redazione Lorenzo Della Frattina per le ricerche effettuate.
Chiedo scusa: il nome è Geremia oppure si tratta del cognome ed in questo caso il nome è Fioravante o proprio Fioravanti?
Grazie.
Le generalità sono corrette così come riportate.
(Respice et crede. Hoc est, sic est, aliut fieri non licet)
Lungi dal mettere in dubbio la bontà delle ricerche effettuate per redigere la scheda del caduto in questione, ma me personalmente come nome di persona in genere risulta Fioravante.
Il nome di battesimo “Fioravanti” risulta sia dal fascicolo che dall’articolo di cronaca che riporta l’incidente. Consideri che i registri delle anagrafi erano compilati a mano e che spesso per tali motivi ci siamo imbattuti in vere e proprie storpiature del nome corretto.