Girardi Filippo ✞ 05/07/1976
- Data:05/07/1976
- Età:19
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente con le armi
- Provincia:Napoli
- Reparto:Reparto Celere
Morì il 5 luglio negli uffici della questura di Napoli, ucciso da un colpo di pistola esploso accidentalmente da un capitano di Pubblica Sicurezza.
Quel giorno la guardia Girardi, effettivo al 4° Reparto Celere, si era recata presso la questura di Napoli per motivi di servizio. Era salito negli uffici della “Volante” per salutare un amico; per motivi non chiariti, all’interno dell’ufficio del Comandante della squadra notturna, avvenne la disgrazia dovuta probabilmente a un errore nel maneggio della pistola da parte dell’Ufficiale.
Fonte: “Corriere della Sera” del 6 Luglio 1976
Molti dubbi… sull’incidente. Io stavo facendo la maturità in quei giorni ed un mio coetaneo muore ucciso da un Capitano della P. S. x uno sparo partito x errore che guarda caso lo colpisce al cuore. Mille??
Buongiorno e grazie per l’intervento che ci permette di approfondire meglio il discorso. Sotto il profilo strettamente iconografico, la notizia è stata riportata dal Corriere della Sera nei termini succitati, pertanto in questo senso la redazione si è limitata alla mera espunzione dei fatti così come di pubblico dominio.
Se vogliamo poi discutere sulla dinamica e sul fatto che “a pelle” qualche zona d’ombra ci possa essere, non possiamo che concordare con lei sul fatto che ci siano delle stranezze: litigio? questioni personali? altro?… Crediamo tuttavia che a distanza di così tanto tempo rimanga solo da pregare per questa giovane vita spezzata.