Giuffrida Salvatore ✞ 24/01/1939
- Data:24/01/1939
- Età:26
- Data di nascita:15/05/1912
- Provincia:Addis Abeba
- Reparto:Battaglione "Luigi Amedeo di Savoia"
- Corpo:Corpo di Polizia Coloniale (dal 1939 Polizia dell'Africa Italiana)
- Grado:Guardia Polizia Coloniale
- Causa:Incidente stradale
Morì il 24 Gennaio all’ospedale militare di Addis Abeba in seguito alle ferite in un incidente motociclistico avvenuto in servizio.
La guardia Salvatore Giuffrida, in servizio presso la divisione Viabilità del Battaglione Luigi Amedeo di Savoia, ad Addis Abeba, stava accompagnando a bordo della propria motocicletta di servizio un collega verso un vicino accampamento di operai italiani,quando all’incrocio tra le allora Via Harar e Piazza Italia un autocarro tagliò la strada alla motocicletta della PAI costringendo l’agente Giuffrida a sterzare improvvisamente per evitare un impatto, ma trovando sulla propria corsia un autocarro in panne, fermo al margine della strada. Nello scontro entrambi gli agenti rimasero feriti, ma l’agente Giuffrida morì dopo tre ore di agonia presso l’Ospedale Militare Vittorio Emanuele III, presso il quale era stato ricoverato.
Fonte: “PAI- POLIZIA DELL’AFRICA ITALIANA” di Raffaele Girlando, Italia Editrice 1996 – Si ringrazia l’Ispettore Capo Luigi Menna per la cortese consulenza