Giuliano Boris Giorgio ✞ 21/07/1979
- Data:21/07/1979
- Età:48
- Data di nascita:22/10/1930
- Provincia di nascita:Enna
- Luogo di nascita:Piazza Armerina
- Corpo:Amministrazione della Pubblica Sicurezza
- Causa:Mafia e organizzazioni criminali equiparate
- Provincia:Palermo
- Reparto:Questura
- Reparto:Squadra Mobile
- Grado:Vice Questore
Venne assassinato a colpi di pistola il 21 Luglio, mentre stava bevendo un caffè in un bar di Palermo.
Il Vice Questore Giuliano era il Capo della Squadra Mobile di Palermo. Era uno dei principali avversari della mafia siciliana, avendo contribuito all’arresto di numerosi criminali e indagato sul traffico di denaro e sui suoi proventi. Poco prima di morire aveva appunto avviato un’inchiesta sul riciclaggio del denaro sporco, iniziando a dipanare la ragnatela di complicità finanziarie ed imprenditoriali creata dalla mafia intorno a questi flussi di denaro. Fu questa tenacia a condannarlo a morte. Mandanti ed esecutori dell’assassinio vennero arrestati negli anni successivi e condannati all’ergastolo.
Boris Giuliano lasciò la moglie ed un figlio il quale, anni dopo, si arruolò come funzionario nella Polizia di Stato, seguendo le orme del padre.
Tra le numerose strutture dedicate alla memoria del funzionario ricordiamo un giardino pubblico a Padova, una piazza nel centro di Piazza Armerina (EN), la dedica dell’edificio della Squadra Mobile di Palermo, una strada nel quartiere “7Cannoli” del medesimo capoluogo, una lapide sul luogo dell’assassinio e una strada in località San Cono (CT).
Fonte: Il Corriere della Sera; La Stampa; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
Due significative immagini del dottor Giuliano: in alto, il giorno della sua laurea; qui sopra, una bella immagine risalente agli anni Sessanta, giovane commissario di Polizia (per gentile concessione di Paolo Masotti)
Ciao a tutti, ogni mattina apro questa pagina e vi ringrazio sempre per il lavoro che fate. Dal 1988 passo sempre davanti alla lapide dei caduti della Squadra Mobile. Solo una precisazione, non per sembrare maestro, perchè son sicuro che si è trattato di una svista. Cambiate l’anno sulla morte del dott. Giuliano Un abbraccio
Buongiorno sig. Domanico.
Nel ringraziarla per la segnalazione del refuso (che è stato corretto), l’occasione ha permesso di inserire due nuove foto del funzionario. Cordiali saluti.
Invito tutti a visitare il museo della Squadra Mobile di Palermo, ove oltre a ritagli stampa dell’epoca, vi è lo studio con gli arredi del dott. Giuliano.