Gugliotta Emanuele ✞ 26/08/1977
- Data:26/08/1977
- Età:22
- Data di nascita:22/05/1955
- Provincia di nascita:Palermo
- Luogo di nascita:Termini Imerese
- Reparto:Commissariato
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Provincia:Napoli
- Reparto:Squadra Volante
Morì il 26 Agosto in un incidente stradale avvenuto in località Castiglione, sull’isola di Ischia, dove prestava servizio presso il locale Commissariato di Polizia.
Verso le ore 18:15 di quella sera giunse notizia di una rapina in corso presso l’ufficio postale di Mezzocammino. Vennero immediatamente inviate due volanti del Commissariato di Ischia: a bordo della prima si trovavano tre guardie di P.S., tra cui il Gugliotta in qualità di autista. Lungo la strada tra Ischia e Forio l’auto della Polizia sbandò andando a scontrarsi dapprima contro un camion che sopraggiungeva in senso opposto e venendo successivamente tamponata dalla seconda Volante che seguiva a breve distanza. Immediatamente ricoverato presso l’ospedale di Lacco Ameno, la guardia Gugliotta vi morì poco dopo.
Al caduto venne dedicata una lapide sul luogo dell’incidente.
Fonte: si ringraziano il sig, Giuseppe Coppa per la cortese segnalazione e la sorella del Caduto, sig.ra Maria Gugliotta, per le fotografie cortesemente fornite; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei caduti della Polizia di Stato.