Iovino Gerardo ✞ 04/12/1945
- Data:04/12/1945
- Età:29
- Data di nascita:29/08/1916
- Provincia di nascita:Salerno
- Luogo di nascita:Angri
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Provincia:Napoli
- Reparto:Regia Questura
Morì il 4 Dicembre in seguito alle ferite subite il giorno precedente in uno scontro a fuoco con un criminale.
Appena poche settimane prima, in novembre, Gerardo Iovino era stato ferito a Napoli durante una violenta sparatoria con un pericoloso pregiudicato. Rientrato in servizio, il 3 Dicembre a Sorrento, affrontò in una nuova sparatoria un altro criminale, venendo mortalmente colpito, ma riuscì ugualmente a catturare il pregiudicato. Nonostante le gravissime ferite, la guardia scelta Iovino riuscì a trovare le forze per trascinare l’arrestato sino ad una vicina caserma dei Carabinieri ai quali consegnò il criminale. Trasportato in ospedale, Gerardo Iovino vi morì il giorno successivo.
Per l’eroismo dimostrato nei due conflitti a fuoco affrontati a così breve distanza di tempo, alla guardia scelta Gerardo Iovino venne conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria.
Attualmente la Caserma del Reparto Volanti della Questura di Napoli è intitolata alla guardia scelta di pubblica sicurezza Gerardo Iovino.
Fonte: motivazione della Medaglia d’Argento alla memoria di Gerardo Iovino, bollettino ufficiale del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza del giugno 1948; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei caduti della Polizia di Stato.