Ippolitino Andrea ✞ 20/11/1889
- Data:20/11/1889
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1852-1890)
- Provincia:Genova
- Grado:Guardia di Pubblica Sicurezza
- Causa:Incidente ferroviario
- Reparto:Regia Questura
Morì il 20 Novembre in un incidente ferroviario avvenuto alla stazione di Rapallo (GE).
La guardia Andrea Ippolitino, insieme a due ispettori di P.S. ed a un altro agente della Questura di Torino, si trovava a bordo del vagone bagagli del treno passeggeri n°153 diretto a Roma, di scorta di 21 milioni di lire in banconote destinate al Ministero del Tesoro.
Quando il convoglio a bordo del quale si trovavano i quattro poliziotti giunse alla stazione ferroviaria di Rapallo, per un errore dell’addetto agli scambi venne fatto transitare sullo stesso binario dove era fermo un treno merci che venne investito dal convoglio passeggeri.
Nel terribile impatto morì sul colpo l’agente Ippolitino, che al momento dell’incidente stava dormendo su una panca del vagone bagagli, mentre il suo collega riportò lievi ferite ed i due ispettori rimasero illesi. Il conducente del treno merci venne estratto dalle lamiere in fin di vita, mentre numerosi altri furono i feriti.
Le prime indagini ritennero responsabile della tragedia l’addetto agli scambi, il quale fuggì in preda al panico subito dopo l’incidente, mentre il sotto capostazione di Rapallo venne arrestato per non avere vigilato sugli scambi ferroviari, come sarebbe stato suo compito.
Andrea Ippolitino lasciò la madre.
Fonte: Corriere della Sera del 21-22 e del 22-23 Novembre 1889