Lato Gabriele ✞ 22/07/1900
- Data:22/07/1900
- Causa:Assassinio
- Corpo:Corpo delle Guardie di Città
- Grado:Guardia
- Provincia:Napoli
- Reparto:Regia Questura
Morì il 22 Luglio nell’Ospedale Vecchio Pellegrini a Napoli, in seguito alle terribili pugnalate ricevute tre settimane prima mentre cercava di sedare una rissa in Largo dei Banchi Nuovi.
La sera del 29 Giugno Lato, insieme ad un altro collega era impegnato in un servizio di pattuglia a piedi quando la sua attenzione venne richiamata dalla rissa tra due gruppi di camorristi che stavano litigando dopo una partita di gioco d’azzardo.
Quando i due agenti intervennero le due opposte fazioni si scagliarono contro di loro. Uno dei criminali pugnalò tre volte alla schiena Lato che crollò a terra. Il secondo agente venne a sua volta gravemente ferito e un camorrista si apprestò a sferrargli il colpo di grazia con un’altra coltellata, ma Lato, nonostante le gravi ferite riuscì ad estrarre la propria rivoltella ed a sparare, ferendo mortalmente il criminale prima che questi potesse colpire il collega.
Altri agenti della Questura di Napoli intervennero, arrestando i partecipanti alla rissa. Il criminale colpito dalla guardia Lato morì alcuni giorni dopo a causa delle ferite subite.
Gli assassini vennero condannati a pesanti pene detentive.
Ai funerali della guardia Lato parteciparono migliaia di persone, tra le quali le principali Autorità Civili e Militari di Napoli.
Fonte: Corriere della Sera