Lavarone Giuseppe ✞ 13/01/1952
- Data:13/01/1952
- Età:29
- Data di nascita:17/10/1922
- Provincia di nascita:Udine
- Luogo di nascita:Moimacco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia Stradale
- Provincia:Udine
Morì il 13 gennaio in un incidente motociclistico avvenuto in servizio.
Quella sera il militare era impegnato assieme al suo capopattuglia in un servizio motomontato di vigilanza stradale volto a sanzionare l’utilizzo improprio dei dispositivi abbaglianti che le cronache del tempo avevano additato come “causa di tanti lutti e di tanti incidenti”. Mentre percorrevano la statale Udine – Tarvisio, giunti al bivio per Collalto, la guardia Lavarone fu vittima proprio di un abbagliamento da parte di un’autovettura che sopraggiunse nel senso opposto di marcia e che si allontanò inconsapevole di avere provocato il sinistro. Tale abbagliamento fece perdere al militare il controllo della motocicletta che carambolò contro alcune infrastrutture stradali e un muretto. Il giovane poliziotto morì sul colpo. Il conducente della vettura responsabile dell’abbagliamento non venne mai individuato.
La guardia Lavarone, originario di Moimacco (UD), era stato arruolato nel Corpo delle Guardie di P.S. il 1° luglio 1945.
Lasciò la moglie e due figli.
Fonte: Il Gazzettino del 15 gennaio 1952; si ringrazia sentitamente la Sezione Polizia Stradale di Udine per le informazioni fornite.