Liguori Giovanni ✞ 16/10/2007
- Data:16/10/2007
- Età:49
- Data di nascita:27/10/1957
- Causa:Incidente aereo
- Corpo:Polizia di Stato
- Grado:Primo Dirigente
- Reparto:Reparto Volo
- Provincia:Roma
Morì il 16 Ottobre, in un incidente durante un volo a bordo di un elicottero della Polizia di Stato nei pressi di Santa Palomba (Roma).
Nel pomeriggio del 16 Ottobre un elicottero AB206 della Polizia di Stato, decollò per un volo di addestramento dall’aereoporto di Pratica di Mare, pilotato da Giovanni Liguori, dirigente del locale Reparto Volo, e dal copilota, ispettore capo Eliano Falivene. Secondo le prime notizie di stampa, intorno alle ore 17,00 l’elicottero tentò un atterraggio di emergenza, forse in seguito ad un guasto tecnico del velivolo, nei pressi di via Solfatara, nelle vicinanze della cittadina di Santa Palomba, ma precipitò durante la manovra. Il Primo Dirigente Liguori morì nell’impatto, mentre l’ispettore Falivene, in condizioni estremamente gravi, venne trasportato con l’eliambulanza al Policlinico Gemelli di Roma dove morì poco dopo il ricovero.
Fonte: Il Messaggero; Il Corriere della Sera; per le fotografie si ringraziano i sigg. Cofani e Mezzelani e il dott. Paolo Pastorino.
Agosto 1978, S.Mi.Par.: il colonnello Tamburino consegna i brevetti appena conseguiti dagli AUC. Il dr. Liguori è il terzo da sinistra verso destra, con la mano destra sollevata. Foto gentilmente concessa dal dott. Paolo Pastorino.
1978, S.Mi.Par.: vengono consegnati i brevetti agli AUC. Il dr. Liguori è in ultima fila, in piedi,il 5° da destra verso sinistra, con i baffi, all’incirca sotto l’India nella mappa sul muro alle sue spalle. Foto gentilmente concessa dal dott. Paolo Pastorino.
La lapide commemorativa fatta apporre nella “Collina del Ricordo” creata nel comune di Meina (NO) dai colleghi Paracadutisti, tra i quali il dott. Paolo Pastorino (che gentilmente ci ha trasmesso la foto)
Le immagini dell’incidente di volo immortalate dal fotografo Renato Ciofani e Mezzelani (per gentile concessione)