Lorenzi Guerrino ✞ 10/01/1945

- Data:10/01/1945
- Età:29
- Provincia di nascita:Vicenza
- Luogo di nascita:Arzignano
- Causa:Assassinio
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Grado:Sottotenente
- Provincia:Torino
Fu ucciso il 10 Gennaio in un agguato avvenuto a Torino.
Intorno alle 18,00 il sottotenente Lorenzi stava camminando a piedi in Piazza Rivoli, quando fu affrontato da alcuni uomini armati, i quali gli spararono diversi colpi di pistola in pieno petto. L’ufficiale venne immediatamente soccorso ma, gravemente ferito, morì durante il trasporto in ospedale.
Prima di entrare nella Polizia Repubblicana il tenente Lorenzi aveva prestato servizio nel Regio Esercito, combattendo in Grecia e Jugoslavia.
Guerrino Lorenzi lasciò la moglie ed un figlioletto di appena tre mesi.
Fonte: quotidiano “la Stampa” edizioni del 12 e 13 Gennaio 1945. Per la concessione della fotografia si ringrazia infinitamente la famiglia del Caduto.
MI CHIAMO TIZIANA LORENZI SONO LA NIPOTE DI LORENZI GUERRINO volevo ringranziarvi del ricordo di mio nonno, volevo farvi presente che la provincia di nascita è VICENZA NON TERAMO è che il figlioletto di tre mesi è ancora VIVO grazie ancora
Buongiorno sig.ra Lorenzi. La ringrazio per la precisazione che abbiamo riportato nella scheda. Le chiedo se per caso avete una foto del povero Guerrino, così da completare il suo ricordo: la può inviare alla nostra mail staff.cadutipolizia@libero.it . Grazie ancora di tutto!