Mannozzi Giulio ✞ 28/04/1945
- Data:28/04/1945
- Età:35
- Provincia di nascita:Firenze
- Luogo di nascita:Capraia
- Causa:Assassinio
- Grado:Guardia
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Provincia:Treviso
Venne brutalmente assassinato a Casale sul Sile (TV) assieme ad altre 4 civili il 28 aprile da un gruppo di partigiani che avevano fatto irruzione in una casa colonica.
Così viene descritto l’evento dalle fonti consultate:
Il 28 Aprile, nella casa del colono Giacomo Zanardo in via Schiavonia, la banda di Aldo Granzotto detto Coco, di cui fanno parte anche il fratello Loredano detto Lele, Pietro Caramel e Giorgio Nobili, impicca cinque persone, tre civili e due militari tedeschi, mentre i padroni di casa vengono rinchiusi in una stanza. I corpi delle vittime vengono sepolti in un vigneto, ma il giorno dopo i cani li fiutano e li disseppelliscono. Vengono avvisate le autorità che provvedono a far portare via i cadaveri che vengono sepolti come sconosciuti nel cimitero di Casale il 2 maggio. In seguito, i tre civili verranno identificati dai familiari. Si tratta di: Iles Tonini, anni 54, nato a Camposampiero (PD); Renzo Cioni, anni 42, nato a Montelupo Fiorentino (FI); Giulio Mannozzi, anni 35, nato a Capraia (FI).
Fonte: “I Giorni di Caino“ di Antonio Serena, Padova, Panda, 1990 (p. 366) – Bollettino Ufficiale Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza del 01/12/1945.