Mantovani Giovanni ✞ 26/08/1940
- Data:26/08/1940
- Età:31
- Corpo:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza
- Provincia:Firenze
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Regia Questura
Morì il 26 Agosto all’Ospedale Militare di Bolzano, in seguito alle gravissime lesioni subite poche ore prima in un incidente stradale.
La guardia Giovanni Mantovani, in servizio presso la Questura di Firenze ma in aggregazione a quella del capoluogo altoatesino, era stato incaricato di svolgere un servizio di perlustrazione motomontato tra Bolzano e Prato d’Isarco quando, per cause mai accertate con sicurezza, ebbe un incidente stradale, nel corso del quale cadde a terra battendo la testa sull’asfalto. Il corpo dell’agente Mantovani, ormai privo di sensi, venne scoperto da alcuni automobilisti in transito e dalla pattuglia di agenti motociclisti incaricata di dargli il cambio. Il poliziotto venne trasportato in ospedale a Bolzano, a bordo di una autovettura di passaggio ma qui l’agente Mantovani morì intorno alle 16,30 senza avere mai ripreso conoscenza.
Le indagini sull’incidente ipotizzarono che questo fosse dovuto ad un ostacolo (forse un animale selvatico) presentatosi improvvisamente dinanzi alla guardia Mantovani, tanto da costringere quest’ultimo a frenare bruscamente per evitare l’impatto, provocando così lo sbandamento della motocicletta e la caduta.
Fonte: si ringraziano l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione e l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese collaborazione.