Marconi Luigi ✞ 17/05/1947
- Data:17/05/1947
- Età:22
- Data di nascita:09/12/1924
- Provincia di nascita:Milano
- Luogo di nascita:Borghetto
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia Ausiliaria
- Provincia:Milano
- Reparto:Reparto Celere
Morì il 17 Maggio a Milano in seguito alle ferite riportate due sere prima in un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori.
Alle 23 del 15 Maggio la guardia Luigi Marconi, libero dal servizio, stava passeggiando con la propria fidanzata in Viale Argonne a Milano quando, giunto nei pressi della chiesa dei Santi Nereo ed Achilleo notò due criminali armati di pistola i quali stavano rapinando un’altra coppia di passanti. Il militare intervenne in soccorso degli aggrediti, ma i banditi spararono contro di lui, ferendolo gravemente. Prima di cadere a terra la guardia Marconi riuscì a rispondere al fuoco, ferendo uno dei malviventi. Luigi Marconi, colpito da un proiettile al fegato, venne trasportato all’Ospedale Resnati dove morì due giorni dopo.
Alla sua memoria fu conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria e gli fu dedicata l’intitolazione della caserma di via Massarotti 58 a Cremona.
Fonte: “Corriere della Sera” del 16 e 17 Maggio 1947; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato. Per la fotografia si ringrazia sentitamente il collega Eddy Blasizzo.