Marzo Carlo ✞ 11/01/1962
- Data:11/01/1962
- Età:26
- Data di nascita:07/03/1936
- Provincia di nascita:Lecce
- Luogo di nascita:Lecce
- Provincia:Bolzano
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia Stradale
Morì l’11 Gennaio in un incidente stradale avvenuto in Viale Druso, a Bolzano.
La guardia Marzo era in pattuglia a bordo della propria motocicletta in servizio di scorta, quando l’autovettura scortata che lo precedeva svoltò a sinistra segnalando la manovra, ma il motociclista, essendo in fase di sorpasso, non riuscì ad evitare l’incidente, urtando contro la fiancata sinistra dell’auto e finendo scaraventato contro un albero al lato della strada. L’urto fu così violento che il casco protettivo del giovane agente si spaccò in due. Il militare morì durante il trasporto in ospedale.
La dinamica del sinistro, meglio chiarita grazie alla testimonianza della nipote del Caduto, permise di stabilire che la guardia Marzo stava sorpassando la vettura scortata poiché il capo-scorta si era fermato per contravvenzionare alcuni automobilisti; il conducente del veicolo non si avvide di tale manovra e, nello svoltare, urtò il militare.
Al giovane poliziotto venne dedicata una lapide all’interno della caserma compartimentale della Polizia Stradale di Bolzano.
Fonte: “Il Corriere della Sera” del 12 Gennaio 1962; si ringrazia sentitamente la sig.ra Isabella Montefiore, nipote del Caduto, per le importanti precisazioni fornite alla Redazione.