Maso Adriano ✞ 29/12/1981
- Data:29/12/1981
- Età:20
- Grado:Agente
- Provincia:Imperia
- Causa:Incidente con le armi
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Questura
Morì il 29 dicembre, in seguito alla ferita mortale provocata da un colpo di pistola esploso accidentalmente da un collega all’interno dei propri alloggi nella Questura di Imperia. Immediatamente trasportato in ospedale, l’agente Adriano Maso morì prima di entrare in sala operatoria.
Fonte: quotidiano “La Stampa” del 30 dicembre 1981; per la fotografia si ringrazia sentitamente il sig. Alessandro Di Lazzaro.
Ciao Adriano! Abbiamo trascorso poco tempo insieme ovvero giusto il tempo di frequentazione del corso presso la Scuola di Alessandria in quel tragico anno 1981, …IV Cpg e quindi ci siamo conosciuti poco! Ma la tua educazione e riservatezza erano un esempio per molti! Quella notte tragica ero di servizio a guardia del rifornimento carburanti, al freddo, aveva nevicato! E questa notizia mi giunse li mentre ero stanco e insonnolito in attesa di finire il turno, contento di poter tornare a casa il giorno successivo per qualche giorno di vacanza! Quella contentezza ovviamente scomparve in tutti noi e sopravvenne lo sconforto! Non era possibile..non ci si poteva credere!! Purtroppo pero’ tutto era accaduto ed era realta’! Non sono riuscito a conoscere il luogo della tua sepoltura e mi e’ dispiaciuto tantissimo perchè sarei voluto venire a farti visita per dimostrarti che non sei stato dimenticato!.. Ti mando un grande abbraccio ovunque tu sei!..Ciao Adriano…ciao collega …
Grazie, Alessandro, per la sua testimonianza.
…Grazie a Voi che consentite di non dimenticare!…Ma sarei grato a chi ne fosse a conoscenza di poter conoscere il luogo di sepoltura di Adriano! Grazie ancora
È sepolto nel cimitero di Balo’ di Mirano, ci sono stato nel 1982 al termine del corso accompagnato da un suo familiare.
Purtroppo lo Staff non è a conoscenza del luogo di sepoltura. Se qualche lettore lo conoscesse, non esiti a comunicarlo. Grazie.
Ciao Adriano, Buon Natale!
Per Tarcisio, grazie!