Massarelli Francesco ✞ 27/09/1977
- Data:27/09/1977
- Età:54
- Data di nascita:28/11/1923
- Provincia di nascita:Firenze
- Luogo di nascita:Firenze
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Maresciallo
- Reparto:Questura
- Provincia:Trento
Fu ucciso il 27 Settembre nel corso di un conflitto a fuoco con alcuni rapinatori a Trento.
Alle 14:55 di quel giorno quattro rapinatori penetrarono all’interno di una banca in via degli Orbi, nel centro della città. Uno degli impiegati riuscì a chiamare il 113 e dalla Questura partì una volante con a bordo alcuni agenti, ai quali si era unito il maresciallo Massarelli, casualmente in Questura. La Volante giunse sul posto nello stesso momento in cui dalla banca uscivano i rapinatori con tre ostaggi. Gli agenti decisero di non intervenire per proteggere l’incolumità dei civili, dicendo ai criminali che li avrebbero lasciati fuggire se avessero lasciati gli ostaggi. I banditi per tutta risposta aprirono il fuoco contro i poliziotti, uccidendo il maresciallo Massarelli, raggiunto da una pallottola in fronte, mentre un secondo agente venne colpito alle gambe. Due degli ostaggi riuscirono a fuggire permettendo al terzo agente di rispondere al fuoco. Nella sparatoria due dei rapinatori rimasero uccisi e il terzo ostaggio rimase ferito. Gli altri due rapinatori furono arrestati negli anni successivi.
Francesco Massarelli lasciò la moglie ed una figlia di 21 anni.
Alla sua Memoria venne concessa la medaglia d’Oro al Valor Militare e l’intitolazione della caserma sede dell’Ufficio del Personale di via Casa Rossa n° 1 (GO).
Fonte: Corriere della Sera; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
Roma, 1979: il presidente Pertini insignisce il fratello del Caduto della M.O.V.M. “alla memoria” (da Polizia Moderna).
La lapide dedicata al Caduto e collocata nella caserma di Gorizia (si ringrazia il sig. Federico Savino per la fotografia)