Mendola Salvatore ✞ 19/05/1962
- Data:19/05/1962
- Età:26
- Data di nascita:12/06/1935
- Provincia di nascita:Enna
- Luogo di nascita:Pietraperzia
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Provincia:Ferrara
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Reparto Celere
Morì il 19 Maggio a Ferrara a causa delle ferite riportate in un incidente stradale.
La Guardia Mendola, effettivo al 2° Reparto Celere di Padova ma distaccato a Ferrara, unitamente al collega Gerardo Panza, mentre stava eseguendo un servizio regolarmente comandato di prelevamento viveri per la mensa di servizio a bordo di FIAT Campagnola, uscì di strada impattando dapprima contro un platano e precipitando poi nella scarpata sottostante. Immediatamente soccorso da alcuni automobilisti di passaggio, il militare morì poco dopo essere giunto all’ospedale di Ferrara.
Il militare lasciò la madre e due fratelli, uno dei quali appartenente all’Arma dei Carabinieri.
Alla sua memoria venne dedicata una lapide posta all’ingresso della questura di Padova.
Fonte: si ringrazia l’Ispettore Superiore Polstato Grazio ALAJA del 2° Reparto Mobile di Padova per il materiale messo a disposizione; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
La didascalia riporta a mio giudizio un’inesattezza. Nel 1962 il collega non poteva essere guardia aggiunta. L’ultimo corso per il passaggio a guardia “ effettiva”avvenne Padova ,presso il secondo celere nel giugno del 1961. Corso al quale partecipai anch’io che mi ero arruolato, come aggiunto,nel gennaio del 1960.
Grazie, Gianluigi.
Purtroppo il fascicolo di questo militare riporta ancora il grado di “aggiunto”: a questo punto si tratta di un probabile mancato aggiornamento dopo il suo passaggio a effettivo. Correggiamo la scheda in questo senso.