Migliara Alfonso ✞ 01/06/1944
- Data:01/06/1944
- Età:24
- Data di nascita:02/11/1919
- Reparto:Battaglione PAI "Eugenio Ruspoli"
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia PAI
- Corpo:Polizia dell'Africa Italiana
- Provincia:Roma
Morì il 1° Giugno, insieme alle guardie P.A.I. Ambrogio Coazzotti e Natale Santarosa, durante un bombardamento dell’artiglieria Alleata sul posto di blocco dove prestava servizio, nei pressi di Roma.
Quando nel maggio del 1944 crollò il fronte di Cassino, migliaia di civili italiani cercarono di raggiungere Roma per sfuggire all’infuriare dei combattimenti. Alle porte della Capitale, per proteggere le colonne dei profughi, le autorità disposero una serie di posti di blocco presidiati dalle Forze dell’Ordine. Uno di questi, installato sulla Via Appia nella zona delle Capannelle, venne sottoposto ad un intenso bombardamento da parte dell’artiglieria angloamericana, ormai a ridosso di Roma. Nell’attacco rimasero uccisi gli agenti della P.A.I. Ambrogio Coazzotti, Alfonso Migliara e Natale Santarosa. Si ignorano le perdite degli altri civili e militari.
Fonte: si ringraziano l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione per la cortese collaborazione e l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la cortese consulenza.