Mignogna Nicola ✞ 02/02/1967
- Data:02/02/1967
- Età:42
- Data di nascita:10/12/1924
- Provincia di nascita:Campobasso
- Luogo di nascita:Riccia
- Grado:Appuntato
- Provincia:Campobasso
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Reparto:Questura
- Reparto:Squadra Mobile
Venne ucciso il 2 Febbraio a Campobasso, in una sparatoria avvenuta in via Monsignor Bologna con un pregiudicato.
L’appuntato Mignogna, insieme a due altri colleghi era impegnato nelle ricerche di alcuni rapinatori quando riconobbe, lungo una strada di periferia di Campobasso, un criminale comune da lui arrestato tempo prima. Al controllo degli agenti il pregiudicato estrasse una pistola minacciandoli. L’appuntato Mignogna riuscì a disarmarlo ma il criminale estrasse una seconda pistola facendo fuoco contro i poliziotti. L’appuntato Mignogna venne colpito da quattro pallottole e morì prima di raggiungere l’ospedale. Gli altri due colleghi vennero gravemente feriti. Uno di loro riuscì a rispondere al fuoco ed a ferire a sua volta l’aggressore, il quale fu arrestato pochi giorni dopo dalla Polizia ad Ancona.
Nicola Mignogna era sposato e padre di quattro figli in tenera età. Il fratello Antonio, anch’egli agente di Pubblica Sicurezza era stato ucciso nel 1945 in uno scontro a fuoco con alcuni banditi.
L’appuntato Mignogna venne promosso al grado di Vice Brigadiere per merito di servizio “alla memoria”; gli vennero dedicate l’intitolazione della Scuola Allievi Agenti di Caserta e una lapide all’interno del cimitero di Campobasso.
Una foto dell’appuntato Mignogna scattata appena arruolato. (Da Il Corriere della Sera, per gentile concessione)
Fonte: Corriere della Sera del 3 II 1967 e giorni successivi.
Due immagini dei funerali del militare tratte da Polizia Moderna
da Polizia Moderna