Minosu Paolo Antonio ✞ 26/06/1981
- Data:26/06/1981
- Età:19
- Data di nascita:02/08/1962
- Provincia di nascita:Sassari
- Luogo di nascita:Santa Teresa di Gallura
- Grado:Allievo Agente
- Causa:Incidente con le armi
- Reparto:Istituto di Istruzione
- Corpo:Polizia di Stato
- Provincia:Trieste
Morì nella tarda serata del 26 giugno all’interno dell’allora scuola di Polizia “Beleno” di Trieste, ucciso da un colpo di mitra esploso accidentalmente da un giovanissimo collega impegnato con lui ed un terzo allievo in un servizio di vigilanza interna al perimetro della scuola.
Le circostanze della disgrazia non furono mai ufficialmente chiarite. L’inchiesta riuscì a determinare che l’allievo agente Minosu era comandato di servizio di vigilanza del perimetro interno della caserma assieme a un commilitone, quest’ultimo armato di mitra M12. Verso le 23:30 il commilitone consegnò l’arma a Minosu per poter recarsi ai servizi igienici. Minosu proseguì da solo a piedi fino al corpo di guardia ove era presente un altro allievo, parimenti armato di M12: da quest’ultima arma partì il colpo fatale che attinse l’allievo Minosu alla testa uccidendolo sul colpo.
L’allievo agente Paolo Antonio Minosu era originario di Santa Teresa di Gallura.
Fonte: “Il Piccolo” del 27 giugno 1981; si ringrazia il sovrintendente in quiescenza Marino Casu per la preziosa segnalazione e per la concessione della fotografia.