Miraglia Cirino ✞ 19/12/1944
- Data:19/12/1944
- Età:18
- Provincia di nascita:Messina
- Luogo di nascita:San Fratelli
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Provincia:Reggio Emilia
Venne seviziato e ucciso dai partigiani a Villa Sesso (RE) presso l’abitazione di Umberto Orlandini, guardia della Polizia economica addetto all’ammasso dei cereali, a due familiari di quest’ultimo e al maresciallo della polizia economica Cirino Valenti.
Le successive ricerche hanno permesso di accertare che i sei uccisi nella sera del 19.XII.1944 furono: Bruno Poli, gerarca del PNF locale, iscritto al PFR; Cirino Miraglia, agente di polizia; Cirino Valenti cugino del Miraglia, e come lui originario di San Fratello (ME), coniugato con una signora della villa proprietaria terriera; Umberto Orlandini, fascista dal marzo 1921, squadrista, segretario del fascio locale dal 1940 al 1943; le due figlie di Orlandini Paola di 15 anni e Ivana di 20.
La relativa reticenza delle fonti resistenziali rispetto alla uccisione dei sei deriva senz’altro dal fatto che anche le due ragazze furono inopinatamente coinvolte nell’azione. Secondo una fonte orale locale, ma non testimone diretto, uno dei supposti partigiani (tutti a volto scoperto ed in divisa della GNR e che in quanto ritenuti militi fascisti avevano avuto dai quattro uomini informazioni decisive circa la rete di spionaggio antipartigiano in loco) venne riconosciuto e chiamato per nome da una delle due ragazze. A quel punto i finti militi della GNR si sarebbero trovati costretti a procedere all’esecuzione sommaria probabilmente non prevista, di tutti i presenti. Tant’è che la moglie dell’Orlandini che si trovava in una stanza al piano superiore – come leggiamo nel “Solco Fascista” del 22.XII.1944 – fu invece risparmiata benché i finti militi fossero ben consapevoli della sua presenza.
Fonte: Istituto storico RSI; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it; Albo d’Onore dei Caduti e Prelevati della Repubblica Italiana 1943-1945 Reggio Emilia; La Stampa del 19 aprile 1945; bollettino n. 6 del Quaderno di ordini della Polizia Repubblicana del 10 aprile con l’elenco di funzionari e guardie caduti nell’adempimento del dovere
Prendersela con una donna è sempre riprovevole, ma quando si tratta di una ragazza di soli 15 anni è proprio da vigliacchi!