Moraglia Maurizio ✞ 10/09/1944
- Data:10/09/1944
- Età:46
- Data di nascita:05/07/1898
- Provincia di nascita:Imperia
- Luogo di nascita:Oneglia
- Corpo:Amministrazione di Pubblica Sicurezza della RSI
- Causa:Evento Bellico
- Provincia:Massa Carrara
- Grado:Questore della RSI
- Reparto:Questura Repubblicana
Venne fucilato il 10 settembre dalle SS della Divisione “Reichsfuerer” nel corso delle stragi seguite all’irruzione dei soldati tedeschi nella Certosa di Farneta (MS).
Il questore di Livorno Maurizio Moraglia, già console della Milizia e squadrista, dopo l’8 settembre aveva iniziato ad avvicinarsi agli ambienti dell’antifascismo e della Resistenza, tanto da essere costretto ad allontanarsi dalla città quando su di lui avevano iniziato ad addensarsi i sospetti da parte delle autorità nazifasciste.
Rifugiatosi con il figlio sedicenne Vittorio all’interno della Certosa di Farneta, il 2 settembre vi era stato catturato dai nazisti che vi avevano fatto irruzione insieme a decine di altri fuggitivi che avevano cercato rifugio nel luogo sacro ed ai monaci dello stesso convento.
Le fucilazioni degli ostaggi della Certosa di Farneta iniziarono il giorno successivo. Il 10 Settembre il questore Moraglia, il figlio Vittorio ed un’altra ventina di ostaggi vennero trasportati a Marina di Massa e qui giustiziati dai tedeschi. Le vittime della Certosa di Farneta furono circa sessanta.
Solo alla fine degli anni ’90 si poté avviare un’inchiesta sull’eccidio, ma il successivo processo portò all’assoluzione per non avere commesso il fatto di un anziano cittadino tedesco, accusato di essere stato nel 1944 l’ufficiale responsabile del massacro.
Fonte:
www.straginazifasciste.it/?page_id=338&grande_strage=25
www.difesa.it/Giustizia_Militare/Rassegna/Bimestrale/2007/Pagine/LANGER-sentenza-dic05-MAZZI.aspx