Moretto Mario ✞ 01/09/1966
- Data:01/09/1966
- Età:44
- Data di nascita:08/06/1922
- Provincia di nascita:Venezia
- Luogo di nascita:Fossalta di Piave
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Causa:Incidente stradale
- Grado:Maresciallo
- Reparto:Polizia Ferroviaria
- Provincia:Udine
Morì a Gemona (UD) il 1° Settembre investito da un´autovettura mentre, libero dal servizio, si stava adoperando per salvare una famiglia incastrata tra le lamiere della propria auto rimasta coinvolta in un precedente incidente stradale.
Il maresciallo Moretto stava facendo rientro alla propria abitazione dopo avere terminato il turno di servizio pomeridiano come capo-posto presso il posto Polfer della stazione di Pontebba, quando notò un’autovettura all’interno della quale tre persone erano rimaste incastrate dopo un incidente con un mezzo pesante. Senza esitare e nel timore che la macchina potesse incendiarsi, il militare riuscì ad estrarre dall’auto due dei tre feriti; mentre stava accingendosi a riattraversare la strada per soccorrere l’ultimo di essi, venne travolto e ucciso da una macchina sopraggiunta a forte velocità e il cui conducente non si era accorto della presenza del sottufficiale.
Per tale eroico gesto venne insignito con la medaglia d’argento al V.C. alla memoria. Gli fu inoltre intitolata la caserma sede del Distaccamento Polizia Stradale di Belluno.
Fonte: lista nominativa per il conferimento di onorificenze alla memoria del 14 aprile 1967 (n° 8462) in sito intranet Infocamere; www.vittimedeldovere.it
(per gentile concessione di www.vittimedeldovere.it)