Mormile Andrea ✞ 03/09/1982
- Data:03/09/1982
- Età:31
- Data di nascita:07/07/1951
- Provincia di nascita:Napoli
- Luogo di nascita:Napoli
- Causa:Assassinio
- Grado:Maresciallo
- Provincia:Napoli
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Squadra Mobile
Fu assassinato in un agguato a Frattaminore (NA) il 3 Settembre.
Il maresciallo Mormile si trovava libero dal servizio e insieme ad alcuni amici di fronte ad un bar della cittadina dell’hinterland napoletano, quando dinanzi a loro giunse una autovettura di grossa cilindrata dalla quale scesero due uomini. Uno di questi, armato di mitra, aprì il fuoco ferendo gravemente il maresciallo Mormile e in modo lieve due dei suoi amici. Il secondo criminale sparò alla testa del poliziotto quattro colpi di pistola. Gli assassini poi fuggirono.
Il maresciallo Mormile era in servizio presso la 1^ Sezione della Squadra Mobile della Questura di Napoli e nelle parole dei suoi colleghi e dirigenti era definito come uno dei poliziotti più impegnati contro la criminalità.
Andrea Mormile era sposato e padre di tre figli.
Fonte: Corriere della Sera.
Andrea Mormile andrebbe ricordato e citato maggiormente. Andrebbe fatto un servizio sulla sua vita ed impegno. Purtroppo la barbara uccisione , pochi giorni dopo, di Dalla Chiesa ha fatto si che la sua morte passasse più velata.
Buongiorno Fulvia, sono Franco, un fotografo dilettante di Varese. Patrick Zachmann, un importante fotografo francese della prestigiosa agenzia Magnum, che lo aveva incontrato ed era diventato suo amico pochi mesi prima che venisse ucciso, è tornato recentemente a Napoli per rincontrare la sua famiglia, e ha realizzato un documentario sull’eroico agente assassinato.
Qui il link al sito dell’agenzia dove se ne parla:
https://tinyurl.com/ydcymhx8