Nocentini Novello ✞ 02/04/1947
- Data:02/04/1947
- Età:44
- Data di nascita:02/07/1902
- Provincia di nascita:Firenze
- Luogo di nascita:Pelago
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia Scelta
- Provincia:Livorno
- Causa:Malattia dipendente da causa di servizio
- Reparto:Questura
Morì il 2 aprile in seguito ai postumi delle ferite subite circa dodici anni prima nel corso di un conflitto a fuoco con un criminale.
Il 24 Novembre 1935 l’allora brigadiere Giuseppe Donateo ed un agente, la guardia scelta Novello Nocentini, fermarono una persona sospetta e, a bordo dell’autovettura di quest’ultima, l’accompagnarono per un controllo alla Questura di Livorno, ma quando furono sulla soglia dell’ufficio di Polizia, il sospetto estrasse una pistola sfuggita alla perquisizione e fece fuoco, sparando tre volte ferendo la guardia scelta Nocentini. Donateo si scagliò sullo sparatore, afferrandolo per il bavero del cappotto, ma il criminale sparò ancora due colpi di pistola, ferendo gravemente anche il sottufficiale, il quale però riuscì a trattenere ancora il sospetto. La guardia scelta Nocentini riuscì ad estrarre la propria pistola, costringendo il criminale a gettare la propria arma. Il sospetto venne quindi catturato dagli altri agenti usciti dalla Questura. Giuseppe Donateo, trasportato in ospedale in condizioni disperate, fu subito operato e riuscì momentaneamente a sopravvivere, decedendo tuttavia il 10/01/1945 per i postumi delle lesioni riportate.
Una volta dimesso venne promosso al grado superiore per meriti speciali e decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Le condizioni della guardia scelta Nocentini si aggravarono nel corso degli anni successivi, tanto da portarlo alla morte dodici anni dopo.
Fonte: motivazione per la Medaglia d’Argento al V.M. al maresciallo Donateo e alla guardia scelta Novello Nocentini, riportata sulla Gazzetta Ufficiale n°156 del 12 Luglio 1938. Si ringrazia l’Ufficio Storico della Polizia di Stato per la collaborazione cortesemente prestata.
Donateo si salvò in quanto la pallottola colpì una medaglietta votiva che portava credo al collo, nella galleria ex voto della Madonna di Montenero sopra Livorno c’è la maglia di lana sporca di sangue indossata da Donateo e la medaglietta che gli salvò la vita esposte per grazia ricevuta