Nodari Mario ✞ 28/03/1948
- Data:28/03/1948
- Età:29
- Data di nascita:08/12/1919
- Provincia di nascita:Padova
- Luogo di nascita:Villa del Conte
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia Scelta
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Reparto Mobile
- Provincia:Vicenza
Morì a Verona il 28 Marzo a seguito di un incidente stradale avvenuto alcuni mesi prima e in cui rimase gravemente ferita anche la guardia di P.S. Pavone.
Il 23 dicembre 1947 la jeep condotta dalla guardia Pavone, giunta nei pressi di un cavalcavia alle porte di Verona alla testa di un convoglio di polizia comandato di servizio di ordine pubblico, a causa del manto stradale ghiacciato uscì di strada capovolgendosi più volte: mentre l’autista, pur se ferito, si salvò venendo proiettato fuori dal mezzo, la guardia scelta Nodari vi rimase intrappolato all’interno riportando gravissime lesioni che ne causarono il decesso pochi mesi dopo.
La guardia Nodari era effettiva presso la 3° Compagnia Celere del 5° Reparto Mobile di Vicenza.
Alla memoria del militare vennero dedicate due lapidi, una all’interno della caserma del 2° Reparto Celere di Padova e l’altra all’interno della questura del medesimo capoluogo.
Fonte: si ringrazia il commendator Nunzio Giuffrida, Sottotenente di P.S. in quiescenza, per la testimonianza fornita; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.