Orecchioni Luigi ✞ 17/08/1940
- Data:17/08/1940
- Età:28
- Data di nascita:30/11/1911
- Provincia di nascita:Olbia- Tempio
- Luogo di nascita:Arzachena
- Reparto:1° Banda motorizzata PAI
- Causa:Evento Bellico
- Corpo:Polizia dell'Africa Italiana
- Provincia:Somalia Britannica
- Grado:Vice Brigadiere PAI
Morì il 17 Agosto a Lafaruc nel Somaliland britannico combattendo contro le truppe inglesi. Il vicebrigadiere Orecchioni era vice comandante di una banda di Ascari di Polizia impegnata nell’occupazione della Somalia inglese. Per non abbandonare i propri uomini allo scoppio della guerra aveva rinunciato ad un intervento chirurgico ed era partito per il fronte.
Durante un violento combattimento guidò l’assalto dei suoi ascari alle posizioni britanniche, venendo ferito una prima volta ad un braccio. Il vicebrigadiere Orecchioni rifiutò di abbandonare il combattimento e con una azione personale si lanciò, armato di bombe a mano, all’assalto di una postazione di mitragliatrice, ma venne colpito da una raffica. Prima di cadere al suolo riuscì a lanciare una granata contro i nemici, permettendo ai suoi ascari di conquistare la posizione britannica.
Alla memoria del vicebrigadiere Orecchioni venne concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.
Fonte: “PAI- POLIZIA DELL’AFRICA ITALIANA” di Raffaele Girlando, Italia Editrice 1996 – Si ringrazia l’Ispettore Capo Luigi Menna per la cortese consulenza