Palumbo Prisco ✞ 14/12/1976
- Data:14/12/1976
- Età:24
- Data di nascita:01/09/1952
- Provincia di nascita:Salerno
- Luogo di nascita:Nocera Inferiore
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Reparto:Questura
- Provincia:Roma
- Causa:Terrorismo ed eversione
- Reparto:Ufficio Politico (fino al 1978)
Venne ucciso il 14 Dicembre a Roma da terroristi dei Nuclei Armati Proletari, i quali avevano tentato di assassinare il funzionario di Polizia al quale Palumbo insieme ad altri colleghi erano in servizio di scorta. Durante la sparatoria uno dei terroristi venne ucciso. Due donne che avevano partecipato all’agguato vennero catturate l’anno successivo dopo una sparatoria con i Carabinieri, mentre uno dei terroristi venne ucciso.
Quel giorno la guardia Palumbo aveva all’ultimo momento sostituito un collega. Lasciò i genitori e la fidanzata in attesa di un figlio e con cui avrebbe dovuto sposarsi dopo pochi giorni.
Prisco Palumbo si era arruolato nel Corpo delle Guardie di PS nel 1971: aveva frequentato la scuola allievi di Trieste ed era stato quindi destinato a Caserta ove aveva partecipato ad alcuni corsi di specializzazione, tra i quali quello di guida operativa. L’anno successivo era stato quindi trasferito alla questura di Roma e subito assegnato all’Ufficio Politico con mansioni di scorta di uno dei funzionari più esposti, il vice questore dr. Noce.
Fonte: Il Corriere della Sera del 15 dicembre 1976 e successivi.