Pellegrino Gaspare ✞ 06/07/1940
- Data:06/07/1940
- Età:53
- Corpo:Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza
- Causa:Evento Bellico
- Reparto:Regia Questura
- Provincia:Trapani
- Grado:Vice Brigadiere
Nel periodo fra il 1940 e il 1943, in occasione del secondo conflitto mondiale, Trapani divenne un’importantissima base aero-navale per la sua posizione strategica; questo la fece diventare un importante obiettivo da eliminare da parte delle forze anglo-americane. Numerosi furono quindi i bombardamenti che colpirono la città, riducendola ad un cumulo di rovine e macerie, che seppellirono centinaia di cittadini innocenti.
Il vicebrigadiere Gaspare Pellegrino era in forza alla Questura di Trapani. Il 22 Giugno 1940 la città fu devastata da un fitto bombardamento aereo, compiuto dall’aviazione britannica, che distrusse gran parte degli edifici pubblici e privati. Alla fine del raid si contarono moltissime vittime e un numero impressionante di feriti, fra i quali figurava anche il V. Brig. Pellegrino, che si era eroicamente prodigato nei soccorsi, prestando aiuto ad alcune persone, ferite nel bombardamento che aveva distrutto la Pretura di Trapani. Ricoverato in ospedale, cessò di vivere il 6 luglio successivo per le gravi ferite riportate.
Nel 1941 il vicebrigadiere Pellegrino fu decorato di medaglia di bronzo al V.M. alla memoria per la meritoria opera prestata in ausilio alla popolazione.
Gaspare Pellegrino lasciò la moglie e due figli.
Fonte : “OBIETTIVO: ITALIA – I BOMBARDAMENTI AEREI DELLE CITTA’ ITALIANE DAL 1940 AL 1943” di Giorgio Bonacina, edizione Mursia.
Il nonno che non ho mai conosciuto