Peluso Alessio ✞ 28/07/1951
- Data:28/07/1951
- Età:26
- Data di nascita:26/11/1924
- Provincia di nascita:Avellino
- Luogo di nascita:Petruro Irpino
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Provincia:Genova
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente ferroviario
- Reparto:Polizia Ferroviaria
Morì il 28 Luglio nei pressi della stazione di Genova stritolato da un convoglio ferroviario in manovra, mentre era impegnato nella guardia armata ai vagoni in sosta.
Alle ore 19 del 28 luglio la guardia Peluso, regolarmente comandata di servizio con orario 13-20 con mansioni di vigilanza al materiale ferroviario al Parco di Piazza d’Armi, mentre ultimava un giro di controllo portandosi dalla 6° alla 7° linea passando necessariamente tra il paraurti sito in fondo alla linea e una colonna di carri merci distanti circa 50 centimetri, veniva schiacciato da un respingente sul paraurti medesimo a causa della improvvisa retrocessione dei carri in manovra. Immediatamente soccorso dai testimoni e da altri colleghi, veniva trasportato al vicino ospedale civile “Celesia” di Rivarolo (GE) ove giungeva alle 19:15 ormai cadavere per le gravissime lesioni da schiacciamento toraco – addominale riportate nell’incidente.
La guardia Peluso, originario di Petruro Irpino (AV), lasciò i genitori.
Fonte: si ringrazia sentitamente l’Ufficio del Personale del Compartimento Polizia Ferroviaria di Genova per le informazioni cortesemente messe a disposizione