Perasso Alessandro ✞ 09/01/1945
- Data:09/01/1945
- Età:33
- Data di nascita:03/07/1912
- Causa:Assassinio
- Grado:Brigadiere Ausiliario
- Provincia:Genova
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
Venne ucciso la sera del 9 gennaio a Genova Sestri all’interno della propria abitazione in Via Alemanno da Costa, da due persone travisate che fecero irruzione mentre il brigadiere si trovava a tavola con la famiglia per la cena, sparandogli numerosi colpi di pistola alla testa e al petto. Nell’occasione rimase gravemente ferita anche la moglie.
Le indagini intraprese imboccarono subito la pista di un agguato tesogli da un gruppo di malfattori locali dediti al traffico illegale di armi e sul quale il brigadiere stava indagando già da diverso tempo. Tuttavia i risultati non approdarono a nulla di concreto, tanto che il delitto è da considerarsi tuttora irrisolto.
Il suo corpo è sepolto nel cimitero di Struppa.
Fonte: “Albo dei Caduti e Dispersi della R.S.I.” di Arturo Conti, edito a cura dell’Istituto Storico della R.S.I.; “Il Lavoro” e “Il Secolo XIX” dell’11/01/1945.
Non potrebbe essersi trattato di partigiani o pseudo tali?
E’ risaputo che a quel tempo, molti criminali comuni che nulla avevano a che fare con la resistenza, si spacciarono per suoi membri per poter compiere le loro vendette contro chi li aveva giustamente perseguiti o anche solo per rifarsi una “verginità” in vista della liberazione.
Tutto può essere, dato che il caso rimane insoluto.