Perroni Atomo ✞ 08/07/1972
- Data:08/07/1972
- Età:23
- Data di nascita:08/10/1948
- Provincia di nascita:Roma
- Luogo di nascita:Roma
- Reparto:Commissariato
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Provincia:Napoli
- Reparto:Squadra Volante
Morì l’8 luglio all’ospedale di Napoli per le ferite riportate il precedente 1 febbraio dopo essere stato investito da una macchina mentre era impegnato in un’attività di controllo del territorio.
Quella sera il militare, componente di una volante del commissariato di Pozzuoli, era impegnato in un controllo straordinario del territorio disposto dal funzionario dirigente quell’ufficio. Nel corso di un posto di controllo, il capo pattuglia appuntato Paolo Frazzica intimò l’alt a una vettura che stava sopraggiungendo a forte velocità: il conducente si avvide troppo tardi della presenza degli agenti e tentò una disperata frenata, ma perse il controllo del mezzo che andò a schiantarsi contro la volante e un’altra auto. Immediatamente soccorsi, l’appuntato Frazzica morì il giorno dopo mentre la guardia Atomo Perroni morì il successivo 8 luglio.
L’investitore, inizialmente datosi alla fuga, si costituì pochi giorni dopo.
Fonte: Albo d’Oro dei Caduti per servizio, a cura dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio sezione di Milano (si ringrazia il cav. Fulciniti per il materiale gentilmente fornito).
risulta essere stato colpito a morte da persone che all’alt opponevano resistenza sparando e uccidendo.atomo che era fuori servizio si prestò a comporre un posto di blocco dopo la segnalazione di un trasporto illegale. questo è quello che risulta a me
Buongiorno. Ringraziandola per il suo intervento, confermiamo la dinamica come sopra descritta e riportata anche nella stampa locale. Cordiali saluti.