Piras Antonio ✞ 24/09/1972
- Data:24/09/1972
- Età:45
- Grado:Appuntato
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Causa:Malore in servizio o per causa di servizio
- Provincia:Massa Carrara
- Reparto:Questura
Morì il 24 Settembre all’interno dello Stadio di Massa stroncato da un infarto, mentre era impegnato in servizio di O.P. durante l’incontro di calcio Massese – Modena.
Il ministero dell’interno,nel maggio del 1973 concesse alla vedova, una Medaglia d’Oro poichè la morte venne riconosciuta come avvenuta in attività di servizio. Nell’occasione il dirigente del servizio di O.P. scrisse che l’appuntato Piras era stato prescelto per vigilare il settore delle tribune coperte perchè “più volte distintosi in servizio di O.P. per prontezza, capacità e zelo e quale elemento di assoluta fiducia e di provata esperienza”.
L’appuntato Antonio Piras prestò servizio negli anni 50 presso la Questura di Massa Carrara, la scuola allievi agenti di Caserta, la Questura di Novara, Commissariato di Verbania, e da ultimo, il 30.1.1960, è stato assegnato nuovamente alla Questura di Massa Carrara, dove prestò servizio di volante, di O.P. e attività in seno alla Polizia Amministrativa.
Antonio Piras lasciò la moglie e due figli di 12 e 9 anni.
Fonte: si ringrazia il collega Vincenzo Di Nuzzo per la cortese segnalazione e la concessione della fotografia del Caduto.