Politi Giovanni ✞ 25/02/2018
- Data:25/02/2018
- Età:52
- Reparto:Artificieri
- Provincia:Firenze
- Causa:Infortunio in operazione di servizio
- Corpo:Polizia di Stato
- Grado:Sovrintendente Capo
Morì nel pomeriggio del 25 febbraio nell’armeria della caserma “Fadini” di Firenze a causa di un incendio che si sviluppò al suo interno.
Quel giorno verso le 16:20 il Sovrintendente Capo Politi, uno dei più esperti artificieri del capoluogo toscano, aveva appena terminato il servizio di bonifica dello stadio “Franchi” in vista della partita Fiorentina – Chievo che si sarebbe disputata poco dopo. Era quindi entrato nell’armeria per depositare l’attrezzatura specialistica quando, per cause ancora in fase di accertamento, nei locali si sviluppò un improvviso e violentissimo incendio che innescò a sua volta numerose esplosioni del materiale ivi custodito.
Il sottufficiale, rimasto ferito, restò intrappolato all’interno dell’armeria trovandovi la morte.
Fonte: ANSA del 25 febbraio 2018; La Nazione del 26 febbraio 2018. Per la foto di scheda si ringrazia la pagina FB “Voci Uniformi”.
(per gentile concessione de “La Nazione”)
Ciao Giovanni
Per me se stato e sarai sempre un fratello
Nessuno potrà mai dimenticare il tuo sorriso contagioso, la tua gentilezza, il tuo essere cordiale con tutti, la tua generosità, semplicemente essere Giovannino
Mi mancherà il tuo “Daviduzzo ci pigliamo il caffè?” seguito sempre da quell’abbraccio verone sincero come se non ci si vedesse da anni
Ciao amico mio
RIp.
Arrivasti poco dopo di me al Reparto Mobile fine anni 80…..e ogni volta che ci incontravamo mi dicevi “ciao Sandrino”………
Ti ricorderò sempre…..
Caro fratellone, voglio solo dire che anche se il faro si è spento rimani e rimarrai per sempre un punto di riferimento…! Per merito tuo sono entrato anche io a far parte della stessa amministrazione, che oggi ti ha abbandonato, ma oggi dovrò andare avanti senza di te e non ti preoccupare che il tuo nome non verrà infangato ne dai pseudi amici ne dall’amministrazione…! Mi manchi come non mai…!
Ciao Joe