Porceddu Salvatore ✞ 15/12/1978
- Data:15/12/1978
- Età:20
- Data di nascita:18/12/1957
- Provincia di nascita:Oristano
- Luogo di nascita:Sini
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Reparto:Questura
- Causa:Terrorismo ed eversione
- Provincia:Torino
Fu assassinato alle prime luci dell’alba del 15 dicembre insieme al collega Salvatore Lanza a Torino in un agguato compiuto da terroristi delle Brigate Rosse.
Le Guardie Lanza e Porceddu, in servizio da poco più di due anni, erano impiegati nella vigilanza esterna del carcere delle “Nuove” a Torino, a bordo di un pulmino della Polizia. Poco prima dell’alba il loro automezzo fu affiancato da un’auto Fiat 127 di colore rosso con tre persone a bordo, le quali aprirono il fuoco con mitra e fucili caricati a lupara contro le Guardie Salvatore Lanza e Salvatore Porceddu, uccidendoli entrambi.
I Carabinieri del generale Carlo Alberto dalla Chiesa arrestarono in seguito cinque persone coinvolte nell’assassinio delle Guardie di Pubblica Sicurezza Lanza e Porceddu. Uno degli arrestati, già coinvolto nell’assassinio del Procuratore Generale di Genova Francesco Coco, venne condannato all’ergastolo per concorso morale nell’omicidio di Lanza e Porceddu.
Alla sua memoria venne dedicata l’intitolazione di una strada nel suo paese di origine.
Fonte: Il Corriere della Sera del 16 dicembre 1978 e seguenti; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
(per gentile concessione di Questure sul Web)