Porceddu Salvatore ✞ 15/12/1978
- Data:15/12/1978
- Età:20
- Data di nascita:18/12/1957
- Provincia di nascita:Oristano
- Luogo di nascita:Sini
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Reparto:Questura
- Causa:Terrorismo ed eversione
- Provincia:Torino
Fu assassinato alle prime luci dell’alba del 15 dicembre insieme al collega Salvatore Lanza a Torino in un agguato compiuto da terroristi delle Brigate Rosse.
Le Guardie Lanza e Porceddu, in servizio da poco più di due anni, erano impiegati nella vigilanza esterna del carcere delle “Nuove” a Torino, a bordo di un pulmino della Polizia. Poco prima dell’alba il loro automezzo fu affiancato da un’auto Fiat 127 di colore rosso con tre persone a bordo, le quali aprirono il fuoco con mitra e fucili caricati a lupara contro i militari, uccidendoli entrambi.
I Carabinieri del generale Carlo Alberto dalla Chiesa arrestarono in seguito cinque persone coinvolte nell’assassinio dei giovani poliziotti. Uno degli arrestati, già coinvolto nell’assassinio del Procuratore Generale di Genova Francesco Coco, venne condannato all’ergastolo per concorso morale nell’omicidio di Lanza e Porceddu.
Alla sua memoria venne dedicata l’intitolazione di una strada nel suo paese di origine.
Fonte: Il Corriere della Sera del 16 dicembre 1978 e seguenti; Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato.
(per gentile concessione di Questure sul Web)