Prata Giuseppe ✞ 05/03/1945
- Data:05/03/1945
- Età:36
- Data di nascita:20/11/1908
- Luogo di nascita:Stati Uniti d'America
- Causa:Deportazione - Prigionia per cause belliche
- Causa:Evento Bellico
- Provincia:Germania
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
- Grado:Vice Brigadiere
Morì il 5 Marzo nel campo di concentramento di Hersbruck (Germania) per tifo petecchiale contratto in seguito agli stenti ed ai maltrattamenti subiti da parte delle SS.
Il vicebrigadiere Prata, in servizio alla Questura di Milano, era stato arrestato dai tedeschi pochi mesi prima assieme ad altre 9 persone a titolo di rappresaglia per l’uccisione di un loro commilitone. Deportato in Germania, fu internato nel campo di Hersbruck (campo-satellite del lager di Flossemburg), dove trovò la morte.
Fonte: si ringrazia l’Ispettore Capo Vincenzo Marangione per la cortese collaborazione. Si ringrazia sentitamente la nipote del Caduto, sig.ra Paola Prata, per la concessione delle fotografie e per le informazioni fornite.
Giuseppe Prata assieme alla moglie lungo una via di Milano
Ho letto con grande emozione il resoconto della morte di Giuseppe Prata. Deve per forza essere mio zio, fratello di mio padre perché tutto combacia con quello che so di lui meno l’età. Ho sempre saputo che aveva 35 anni ( ma mio padre è morto a marzo 16 1945 e mia mamma ogni tanto cambiava l’età delle persone.). Potete fornirmi altre informazioni? Mio zio era noto negli usa ma era italiano e prestava servizio a Milano. Per quel che so, è stato arrestato assieme a altri 9 persone perché quella sera avevano ammazzatoi un tedesco e ( 10 italiano per 1 tedesco ).Lascio la mia e-mail in caso mi potete aiutare. Grazie Paola Prata p.s. Il santino di commemorazione di Giovanni Patalucci lo ho tradotto io in inglese ( abito negli usa) So bene la storia
Buongiorno signora Paola, grazie per il contatto.
Le risponderemo via mail appena avremo accesso al materiale reperito dal nostro ricercatore.
Nel frattempo voglia gradire i più cordiali saluti.