Prati Battista ✞ 19/05/1970
- Data:19/05/1970
- Età:23
- Data di nascita:02/09/1946
- Provincia di nascita:Brescia
- Luogo di nascita:Botticino
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Provincia:Nuoro
- Reparto:Polizia Stradale
Morì il 19 Maggio a Nuoro in un incidente avvenuto durante un servizio di pattuglia.
Nel fare rientro in caserma al termine del servizio, in località Orune (NU) il militare uscì di strada precipitando in una scarpata.
La guardia Prati si era arruolato il 1° settembre 1965 frequentando il corso di formazione presso la scuola di Alessandria; destinato alla specialità, frequentò il corso propedeutico presso il VII° Reparto Mobile di Senigallia e quindi quello di formazione presso il c.a.p.s. di Cesena. Destinato inizialmente alla Sezione Polstrada di Udine, venne poi trasferito a quella di Nuoro.
Fonte: Albo d’Oro dei Caduti per servizio, a cura dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio sezione di Milano (si ringrazia il cav. Fulciniti per il materiale gentilmente fornito); ANPS Brescia. Per le fotografie si ringrazia il Sost. Comm. Flavio Dalla Libera.
Caro Battista, il percorso in Polizia e’ stato lo stesso. Compagnie diverse dovute alla tua stazza da 1”compagnia. Dopo corso casp destinazione Polstrada Pontebba. 5 giovani 22enni e in forza. Nonostante le avversita climatiche del luogo per il nostro servizio eravamo sempre allegri. E capito’ la tua chiamata per la Sardegna. Porca miseria, non bastava fare servizio in inverno a -24 gradi, lontani da casa e servizio in moto da Pasqua a Novembre. Per premio la Barbagia.sei sempre nei ricordi. Riposa in pace.p.s dalle foto si vede che ti hanno onorato i colleghi e Autorita’ ciao
La mattina del 19 maggio 1970, ero libero dal servizio. Dalla camerata sono sceso nel cortile della vecchia caserma di Nuoro, proprio all’ingresso, vicino il corpo di guardia, erano circa le ore nove, atmosfera strana, la pattuglia non era ancora rientrata, ma nessuno mi diceva niente fino alla tragica notizia. Io ero a Nuoro dal primo ottobre 1969, eravamo tutti amici. Caro Battista riposa in pace.