Provenza Antonio ✞ 26/03/1905
- Data:26/03/1905
- Età:23
- Provincia di nascita:Trapani
- Luogo di nascita:Alcamo
- Grado:Allievo Guardia
- Causa:Assassinio
- Corpo:Corpo delle Guardie di Città
- Reparto:Regia Scuola Tecnica di Roma
- Provincia:Roma
Morì il 26 marzo all’ospedale della Consolazione di Roma ove era stato ricoverato a seguito di una profonda ferita da accoltellamento.
La sera del 26 marzo l’allievo guardia Provenza, insieme ad altri colleghi, era intervenuto per sedare una rissa scoppiata in piazza S. Elena tra un gruppo di criminali; mentre gli agenti stavano accompagnando uno di essi in questura, furono circondati da alcuni complici che cercarono di liberarlo; ne seguì una furiosa colluttazione in cui tutti gli agenti rimasero feriti più o meno gravemente a causa dei numerosi fendenti vibrati dai malfattori con i loro coltelli. In particolare l’allievo guardia Provenza venne accoltellato alle spalle da uno di loro: la coltellata perforò il polmone causando la morte del giovane poliziotto poco dopo il suo ricovero in ospedale.
L’assassino e gli altri coinvolti nella rissa vennero arrestati e condannati per il delitto.
L’allievo guardia Provenza era stato arruolato da soli tre mesi e stava ultimando il prescritto corso di formazione: sarebbe stato nominato guardia di città pochi giorni dopo. Gli vennero tributati solenni funerali cui partecipò un numero elevatissimo di cittadini.
Lasciò la madre indigente: vennero raccolti fondi che le furono destinati.
Fonte: Corriere della Sera; Gazzetta di Parma del 29 marzo 1905.