Puccetti Dino ✞ 22/03/1945
- Data:22/03/1945
- Età:23
- Data di nascita:23/10/1921
- Causa:Deportazione - Prigionia per cause belliche
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia
- Provincia:Mauthausen
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Regia Questura
Morì il 22 marzo, in seguito agli stenti ed ai maltrattamenti subiti, nel campo di concentramento di Mauthausen (Austria), dove era stato deportato dai tedeschi.
Fonte: si ringrazia l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Vincenzo Marangione per l’aiuto prestato nelle ricerche.
Buona sera.
Ho notato che di recente, nelle schede dei caduti deceduti a seguito di internamento in campi di prigionia o presunto tale (vedi gli scomparsi in Jugoslavia), è stata inserita la doppia causa “deportazione – prigionia per cause belliche”/”evento bellico”.
Non per fare polemica, ma a me sembra un doppione inutile, dal momento che se uno è stato deportato in un altro paese a seguito della cattura da parte del nemico, è evidente che si tratta comunque di una causa di natura bellica.
Con cordialità.
Maurizio Bedin, Sabaudia (Latina).
Buonasera,
no. Non è un doppione inutile. E’ un doveroso riconoscimento ai circa 300 Caduti per esecuzioni sommarie, maltrattamenti, fame, stenti, malattie nei campi di prigionia di almeno tre continenti…ci sembrava SACROSANTO che, per ricordare questi trecento uomini ed il loro sacrificio, venisse creata questa categoria che, insieme all’ipotesi “evento bellico”, ricordasse il motivo della loro sorte.
Cordiali saluti anche a lei.