Rea Vittorio ✞ 11/02/1945
- Data:11/02/1945
- Età:22
- Data di nascita:14/12/1923
- Provincia di nascita:Napoli
- Luogo di nascita:Napoli
- Provincia:Bergamo
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia
- Corpo:Polizia Repubblicana
- Reparto:Questura Repubblicana
Fu ucciso l’11 Febbraio in un conflitto a fuoco con i partigiani avvenuto a Selvino (BG), durante il loro attacco a un camion di cui l’agente Rea faceva scorta.
Quel giorno un gruppo di partigiani della brg. “XXIV Maggio Giustizia e Libertà” attaccò un camion della X° MAS che trasportava un cospicuo quantitativo di armi, munizioni, viveri ed equipaggiamento e che pertanto era scortato anche da agenti della Polizia Repubblicana. Nel conflitto a fuoco rimasero uccisi il tenente della X° MAS Giovanni Corveddu e l’agente Vittorio Rea* mentre altri due militi furono feriti.
* alcune fonti indicano tra i caduti anche la guardia Vittorio SERLA: si tratta di un’evidente refuso del cognome esatto di Vittorio REA. Infatti la relazione “Attività operativa della brg. XXIV Maggio Giustizia e Libertà” del comandante Fortunato Fasana “Renato” confonde il secondo caduto proprio con il tenente Corveddu.
Fonte: archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it; “Le montagne di Oltre il Colle teatro della Resistenza” di Serena Pesenti Gritti – pag.95.