Ripani Giovanni ✞ 17/11/1976
- Data:17/11/1976
- Età:27
- Data di nascita:13/02/1949
- Provincia di nascita:Ascoli Piceno
- Luogo di nascita:Altidona
- Causa:Conflitto a fuoco
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Provincia:Milano
- Reparto:Questura
- Grado:Vice Brigadiere
Venne ucciso il 17 Novembre in Piazza della Vetra a Milano nel corso di una violenta sparatoria con alcuni rapinatori della banda Vallanzasca che stavano per assaltare una banca.
Il vice brigadiere Ripani, capo pattuglia della Volante Duomo della Questura, aveva ricevuto la segnalazione della presenza di alcune persone sospette nei pressi della agenzia della CARIPLO in Via Urbano III. Quando Ripani ed il suo equipaggio giunsero sul posto, insieme ad una seconda Volante, i testimoni riferirono loro che i sospetti si erano allontanati da qualche istante. Mentre il secondo equipaggio veniva dirottato dalla radio sul luogo di un altro intervento, Ripani decise di rimanere in zona per cercare i sospetti. Ritornati in via Urbano III qualche minuto dopo, uno dei funzionari della banca indicò loro nella vicina Piazza della Vetra quattro uomini vestiti con impermeabili che si stavano allontanando. Ripani decise di bloccarli, insieme al proprio collega, ma i quattro si voltarono sparando con mitra e pistole contro gli agenti. Ripani venne ferito gravemente ma riuscì a colpire mortalmente uno dei criminali ed a ferire gravemente un secondo, prima di venire nuovamente colpito. Il collega del vicebrigadiere Ripani sparò a sua volta contro i rapinatori, aiutato da un vigile urbano di passaggio, ma i criminali fuggirono facendosi scudo di un bambino di due anni, strappato alle braccia della nonna, e a una automobilista che venne sequestrata. I due ostaggi vennero liberati circa un’ora dopo nel quartiere della Comasina.
Il vicebrigadiere Giovanni Ripani morì durante il trasporto in ospedale. Avrebbe dovuto sposarsi pochi mesi dopo.
La Banda Vallanzasca si rese responsabile, tra l’autunno del 1976 e la primavera del 1977 dell’assassinio di otto persone, tra membri delle Forze dell’Ordine, impiegati e clienti di banca e semplici passanti. Tra le vittime vi furono l’appuntato di PS Bruno Lucchesi (Montecatini – 23 Ottobre 1976) e il brigadiere di PS Luigi D’Andrea e la guardia Renato Barborini (5 Febbraio 1977). Il capo della banda si trova attualmente all’ergastolo.
Fonte: Il Corriere della Sera.
Da una passeggera curiosità, nasce la consapevolezza degli immensi sacrifici e del coraggio delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini. Grazie
Concordo