Roggero Antonio ✞ 16/07/1863
- Data:16/07/1863
- Corpo:Amministrazione di Pubblica Sicurezza del Regno d'Italia
- Causa:Assassinio
- Grado:Delegato di P.S.
- Provincia:Isernia
- Reparto:Ufficio di P.S.
La sera del 16 luglio 1863 in località Lorda, fra Venafro ed Isernia, una banda di dieci briganti armati di scuri e bastoni assalì la corriera diretta a Napoli. Fra i passeggeri si trovava il Delegato Antonio Roggero, diretto a Sessa, a far visita all’anziana madre che non vedeva da molti anni.
I briganti fermarono la corriera e il Delegato, resosi conto della situazione, esplose alcuni colpi di rivoltella contro i banditi per metterli in fuga e difendere così i passeggeri e il vetturino.
Ciò che avvenne dopo non è molto chiaro, sembra che i passeggeri abbiano in qualche modo ed involontariamente ostacolato l’azione del Delegato, che poco dopo fu oggetto di una feroce vendetta: i banditi lo immobilizzarono e lo colpirono più volte con le scuri, causandogli gravissime ferite che ne causarono la morte, infatti il Roggero spirò circa un’ora dopo che la corriera era arrivata a Venafro.
N.B. l’elenco ufficiale dei Caduti riporta ROGGERO, non Rozzera come nella fonte di cronaca, e mi sembra più attendibile.
Fonte: Manuale del Funzionario di Sicurezza Pubblica, luglio 1863