Romano Antonino ✞ 29/05/1944
- Data:29/05/1944
- Provincia di nascita:Trapani
- Luogo di nascita:Salemi
- Reparto:Compagnia Ausiliaria
- Causa:Evento Bellico
- Grado:Guardia Ausiliaria
- Provincia:Macerata
- Corpo:Polizia Repubblicana
Il suo cadavere venne rinvenuto il 29 maggio lungo la strada Treia – Pollenza unitamente a quello del parigrado Remo Carminati: i corpi erano crivellati di colpi di fucile e l’uccisione fu attribuita all’attacco di una squadra partigiana. Non è escluso che la data del decesso possa essere stata di poco anteriore a quella segnalata.
Alcune fonti lo indicano con il cognome di ROTANO.
Dal Diario storico delle azioni militari compiute dal 1° Battaglione” Brigata Ancona: “24 maggio a Passo di Treia loc. Rambona cattura di due spie, tale Carpineti Remo agente dell’Ovra e tale Romano agente segreto di polizia e vengono giustiziati”.
Fonti: Fondazione Luigi Micheletti – Brescia Fondo “Notiziari della Guardia Nazionale Repubblicana”; http://memoriedimarca.it/index.php/image-305; archivio storico “Livio Valentini” in www.laltraverita.it; http://www.musil.bs.it/web/patrimonio/Documentazione/Archivio/Notiziari/ ; Istituto Storico RSI
Volevo segnalare che il caduto in questione si chiamava ROMANO Antonino (e non Rotano come compare nella pagina); era nato a Salemi (TP)
Buongiorno e grazie per il contatto. Sarebbe così cortese da comunicarci anche via mail la fonte di tale dato? Quelle da noi consultate riportano sempre il cognome ROTANO. Coriali saluti.
Salve, in primo luogo la stessa pagina che citate e cioè il Diario storico delle azioni del 1° Battaglione della Brigata Ancona;
vi allego la riga che lo riguarda “Romano Antonino App.to Pol. Rep. Que. MC 29/5/44, Pollenza, Rambona MC (agg.c.Carpineti)”
tratta dal sito della Fondazione Rsi: https://www.fondazionersi.org/caduti/AlboCaduti2019.pdf;
in ultimo, si tratta di un parente, fratello di mio nonno materno.
Cordialmente
Buongiorno.
Preso atto di quanto comunicato, rileviamo che sulla stessa lista il Caduto figura con entrambi i cognomi: ROMANO e ROTANO. Trattasi evidentemente di un refuso. Così anche in http://www.laltraverita.it/ricerca21b.php?nome=Rotano%20Antonino%20%20%20&%20data_morte=29/05/1944
Ciò premesso, abbiamo corretto il cognome come da lei indicato, proprio in virtù del legame di parentela che la fa diventare fonte primaria. Abbiamo lasciato un necessario rinvio anche al cognome oggetto di refuso.
Ringraziandola per la precisazione, porgiamo i più cordiali saluti.
La ringrazio, se riuscissi a recuperare la data di nascita esatta ve la comunicherò.
Grazie – Un saluto cordiale