Romeo Sergio ✞ 06/01/2006
- Data:06/01/2006
- Età:27
- Grado:Agente Scelto
- Provincia:Firenze
- Causa:Incidente stradale "in itinere"
- Corpo:Polizia di Stato
- Reparto:Reparto Mobile
Morì la mattina del 6 Gennaio in Via Baracca a Firenze, in un incidente stradale provocato da un automobilista ubriaco e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’agente scelto Sergio Romeo si stava recando a prendere servizio a bordo della propria autovettura, quando, nel sottopasso ferroviario di Via Baracca una seconda autovettura invase la corsia di marcia sulla quale stava procedendo la vettura di Sergio Romeo, scontrandosi contro quest’ultima. L’agente Romeo rimase ucciso nell’impatto. La Polizia Municipale accertò che il guidatore dell’autovettura investitrice si era messo alla guida sotto l’effetto di alcool e droga e lo arrestò. L’uomo era recidivo: già nel 2002 gli era stata ritirata la patente in seguito ad un altro incidente da lui provocato mentre guidava sotto l’influsso di alcolici e droga e nel corso del quale ferì un pedone.
Il 19 Marzo 2007 l’uccisore dell’agente Romeo patteggiò una pena di un anno e otto mesi di carcere per omicidio colposo di fronte al Tribunale di Firenze, con conseguente ritiro della patente. Come cinque anni prima.
Sergio Romeo lasciò i genitori e la fidanzata.
Fonte: La Repubblica