Russi Felice ✞ 23/07/1954
- Data:23/07/1954
- Età:29
- Data di nascita:22/05/1925
- Provincia di nascita:Gorizia
- Luogo di nascita:San Canzian d'Isonzo
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia Stradale
- Provincia:Pordenone
Morì il 23 Luglio nella propria abitazione di San Canzian d’Isonzo (GO), dove era stato trasportato in seguito all’aggravarsi delle ferite subite quattro giorni prima nel corso di un incidente stradale avvenuto a Pordenone.
Il 19 Luglio l’agente Felice Russi, autista di una Campagnola della Sezione della Polizia Stradale di Udine, a bordo della quale si trovavano altri due agenti, percorreva la via Udine in direzione del centro di Pordenone quando giunto nei pressi dell’attuale via Volt de Querini, a seguito dell’esplosione di un pneumatico l’automezzo sbandava paurosamente, schiantandosi contro un platano. A seguito dell’incidente il militare venne proiettato all’esterno della vettura, rimanendo schiacciato tra l’automezzo e l’albero stesso. La guardia Felice Russi venne immediatamente soccorsa e trasportata presso l’ospedale civile di Pordenone, dove le sue condizioni apparvero subito gravissime. Nei giorni successivi, per consentirgli di morire nella propria abitazione, il giovane agente venne trasportato nella propria località d’origine, dove morì alle 11,30 del 23 Luglio.
Fonte: “Il Messaggero Veneto” del 20 e 24 Luglio 1954. Si ringrazia il sig. Lorenzo Della Frattina per la cortese collaborazione.