Sangiorgio Renato ✞ 29/11/1973
- Data:29/11/1973
- Età:51
- Data di nascita:10/09/1922
- Provincia di nascita:Napoli
- Luogo di nascita:Napoli
- Corpo:Amministrazione della Pubblica Sicurezza
- Reparto:Commissariato
- Causa:Malore in servizio o per causa di servizio
- Provincia:Roma
- Grado:Vice Questore
Morì il 29 novembre a Roma, stroncato da un infarto negli uffici del ministero dell’Agricoltura.
Il vicequestore Sangiorgio*, dopo avere diretto il servizio di ordine pubblico durante una manifestazione di protesta da parte dei produttori di latte, stava accompagnando una delegazione di dimostranti ad un incontro con alcuni alti funzionari del ministero quando venne colto da un malore, cadendo a terra nell’anticamera del ministro. Nonostante gli immediati soccorsi da parte dei presenti, il dott. Sangiorgio morì prima dell’arrivo dell’ambulanza.
Renato Sangiorgio, arruolatosi in Polizia nel 1949, dopo essere stato nominato commissario capo aveva diretto la Squadra Mobile di Arezzo quindi, dopo avere ricevuto il trasferimento a Roma, era stato destinato alla Squadra Mobile della Questura della Capitale, diventandone dirigente nel 1968. In seguito era stato nominato dirigente prima del Commissariato Magnanapoli e poi di quello presso la RAI TV. Nel 1972, nominato vicequestore, aveva assunto la direzione del Commissariato Castro Pretorio, uno dei più importanti della Capitale.
Renato Sangiorgio lasciò la moglie e una figlia.
* alcune fonti lo indicano con il cognome di San Giorgio; privilegiamo le indicazioni ministeriali.
Fonte: “il Messaggero” del 30 novembre 1973; Il Corriere della Sera del 30 novembre 1973. Fotografia tratta dall’annuario della Squadra Mobile della Questura di Roma del 1964.
Il dott. Sangiorgio immortalato nel 1964 alla scrivania del suo ufficio