Santandrea Primo ✞ 21/10/1963
- Data:21/10/1963
- Età:48
- Data di nascita:17/05/1915
- Provincia di nascita:Bologna
- Luogo di nascita:Castel San Pietro
- Grado:Appuntato
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Provincia:Cremona
- Causa:Incidente stradale
- Reparto:Polizia Stradale
Morì a Cremona a causa delle ferite riportate in un gravissimo incidente stradale avvenuto in servizio.
Verso le 14:30, mentre a bordo della motocicletta di servizio stava rientrando in caserma al termine di un servizio di scorta a un trasporto eccezionale unitamente a un collega, giunto in località Monticelli d’Ongina (PC) nel superare un autocarro urtò con la parte sinistra del motoveicolo lo spigolo del rimorchio di un autotreno che proveniva in senso contrario. A seguito dell’urto, il militare perse il casco di protezione e cadde rovinosamente a terra. Immediatamente soccorso dal collega e dal camionista, venne caricato su una vettura di passaggio e trasportato dapprima al Pronto Soccorso di Monticelli d’Ongina, successivamente all’ospedale di Cremona ove morì poco dopo il ricovero.
L’appuntato Santandrea era originaria di Castel San Pietro (Bologna). Arruolatosi nel 1943 nella Milizia della Strada, fu inviato a combattere sul fronte greco-albanese. Rientrato in Italia, a guerra finita transitò nel Corpo delle Guardie di PS: nel 1948 fu inviato a Roma per la frequenza del corso di specializzazione e quindi assegnato alla Sezione di Polizia Stradale di Cremona. Benvoluto dai colleghi e dai superiori, era diventato un punto di riferimento per la cittadinanza che a lui si rivolgeva sicura di trovare i consigli migliori.
Lasciò la moglie e l’anziana mamma.
Fonte: Memorie Storiche – Albo d’Oro dei Caduti della Polizia di Stato; per la fotografia dei funerali si ringrazia il Sostituto Commissario Flavio Dalla Libera; per la fotografia del caduto si ringrazia il sig. Lorenzo Della Frattina.