Saracino Costanzo ✞ 29/03/1947
- Data:29/03/1947
- Età:23
- Data di nascita:31/10/1923
- Luogo di nascita:Napoli
- Provincia di nascita:Napoli
- Corpo:Corpo delle Guardie di P.S. (1944-1981)
- Grado:Guardia
- Causa:Incidente con le armi
- Provincia:Napoli
- Reparto:Reparto Mobile
Morì a Napoli il 29 marzo, colpito da una raffica di mitra fatta partire accidentalmente da un commilitone.
Quel giorno il militare si trovava insieme ad altri colleghi nel corridoio che porta all’uscita del Reparto Mobile di Napoli, in via del Chiostro. Una guardia, di ritorno da un servizio esterno, stava percorrendo il medesimo corridoio, riportando in armeria il mitra M.A.B.
Improvvisamente, quest’ultimo agente scivolava e perdeva l’equilibrio, lasciando cadere a terra il mitra, dal quale partiva una raffica di 8 colpi che uccidevano la guardia Saracino e ferivano gravemente altri tre poliziotti.
Fonte: si ringrazia l’Isp.C. Vincenzo Marangione per la cortese collaborazione.
Ho ricercato strenuamente per anni notizie su Costanzo Saracino. Era il fidanzato di mia madre e per sposarla aveva ceduto alle pressioni di mio nonno che pretese che lui abbandonasse la Polizia per sposare la fidanzata che sarebbe stata poi mia madre. Quando accadde questo incidente, mancavano due o tre settimane al suo congedo che avrebbe permesso di coronare il sogno d’amore dei due giovani innamorati. Mia madre ha sempre conservato le foto del funerale di Costanzo come delle reliquie e ancora oggi che non è più in vita, sono conservate da mia sorella. Costanzo avrebbe potuto essere mio padre e io per i misteri inspiegabili della vita, io gli ho voluto sempre bene senza averlo mai conosciuto.
Grazie, sig. Esposito, per questa sua importante testimonianza di affetto.
Se le può fare piacere, ci invii le foto così potremo inserirle a corredo della scheda di questo sfortunato Collega.
Le formuliamo i più cordiali saluti.